Museo della Val d’Ultimo

Il Museo della Val d’Ultimo si trova a San Nicolò e racconta della cultura popolare e contadina della valle.

Il Museo della Val d’Ultimo (Ultner Talmuseum, in tedesco) è un museo di cultura popolare che, nei suoi sette spazi espositivi, racconta della cultura contadina e l’arte popolare. Lo stesso edificio che ospita il museo avrebbe molto da raccontare vista la sua lunga storia. Costruito nel 1827 come scuola elementare, nel 1963 divenne sede del Museo della Val d’Ultimo. Nel 1969 l’edificio venne trasferito e ricostruito per volontà di Gotfried Oberthaler, fondatore del museo. Il terreno per edificare il museo venne messo a disposizione dalla chiesa. Nel 1973 il Museo della Val d’Ultimo venne riaperto nella sua sede attuale.

Il museo offre un’interessante collezione: la biodiversità della Val d’Ultimo occupa uno dei sette spazi espositivi mentre negli altri spazi sono esposti mobili, statue di santi ed antichi oggetti di uso quotidiano. Un viaggio attraverso la vita contadina di un tempo! Oltre alla collezione del museo sono presenti dei pezzi molto particolari, come lo stivale da passeggio di “Sissi”, Elisabetta di Baviera, che in estate amava soggiornare a Merano. Inoltre viene anche mostrato lo sviluppo dell’arte popolare della Val d’Ultimo.

Alla visita la museo può essere aggiunta anche una passeggiata sulla “Via dei Masi - Val d’Ultimo”. Questo percorso didattico porta da maso a maso permettendovi di conoscere la bellezza di questa valle. Il sentiero inizia a Pracupola e porta fino a San Nicolò proseguendo fino a Santa Geltrude, per il ritorno c’è il sentiero dalla parte opposta della valle. I 18 km complessivi del percorso si possono effettuare in una giornata, così come può essere suddiviso in due tappe. Ovviamente potete anche scegliere di farne solamente un tratto, ad esempio dal Museo della Val d’Ultimo fino ai famosi larici secolari a Santa Geltrude.

Orario d’apertura:
dal 1 marzo al 30 aprile 2017:
domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00
dal 1 maggio a fine ottobre 2017:
domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00
martedì e venerdì dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00

Ingresso:
offerta libera

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0473 790374 / 790147

Alloggi consigliati

  1. Residence Karnutsch
    Residence

    Residence Karnutsch

  2. Oberhausgut
    Agriturismo

    Oberhausgut

  3. Hotel & Residence St. Nikolaus
    Hotel

    Hotel & Residence St. Nikolaus

  4. Kreativ Hotel Landhaus Schweigl
    Hotel

    Kreativ Hotel Landhaus Schweigl

  5. Hotel Arosea
    Hotel

    Hotel Arosea

suggerimenti ed ulteriori informazioni