Il museo contadino a Foiana, vicino a Lana, regala uno sguardo sulla vita rurale di un tempo
Galleria immagine: Museo Contadino di Foiana
Non molto tempo fa, la tecnologia offriva agli agricoltori di montagna un sostegno decisamente inferiore rispetto ad oggi. La loro vita era faticosa e piena di privazioni.
Il Museo Contadino documenta quest'epoca attraverso numerosi utensili, attrezzi e oggetti della vita quotidiana rurale. Il museo è nato negli anni '70 su iniziativa del monacense Horst Giessner, dello storico locale Karl Frei e del parroco di Foiana, padre Rudolf Lantschner, che ne mise a disposizione gli spazi. Il museo fu inaugurato nel 1977 in un annesso del maso parrocchiale di Foiana. In origine, l'edificio ospitava il forno per il pane, la legnaia, il lavatoio e il porcile.
Oggi, l'associazione museale di Foiana, chiamata Museumsverein Völlan, gestisce il museo, che si concentra principalmente sul XVIII e XIX secolo. Al piano terra si possono ammirare una stube contadina con un cassettone della Val di Non (1862), una stanza con attrezzi e cesti, un'altra con strumenti come scardatrici, maciulle e zolfatrici, e una stanza con un mulino proveniente da Auna di Sopra. Il piano superiore è dedicato alle tecniche della filatura e della tessitura.
Come raggiungerlo? Il Museo Contadino si trova alla periferia di Foiana, dove è disponibile un piccolo parcheggio. Foiana è raggiungibile da Lana con l'autobus numero 214 in 10 minuti. Puoi anche abbinare la tua visita al museo con un'escursione sul sentiero didattico del Castagno. Il percorso inizia e termina nei pressi del museo e dura circa un'ora e mezza.
Contatti
- Via Bagni 2 - 39011 - Lana/Foiana
- museumvoellan@hotmail.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
donazioni sono ben accette
Ulteriori informazioni
Il Museo Contadino di Foiana è aperto ogni anno da aprile fino a fine ottobre, chiuso in inverno. Appuntamenti speciali fuori dell'orario normale su richiesta.
Inizio stagione 2025 il 22 aprile.
Suggerisci una modifica/correzione