MuseoPassiria - Andreas Hofer

Il MuseoPassiria si trova al maso Sandhof, casa natale di Andreas Hofer, a San Leonardo in Passiria.

Ad Andreas Hofer, patriota tirolese (1767 - 1810), è stato dedicato un museo in Val Passiria, con sede nello storico maso Sandhof. Sui 600 m² dell’area espositiva, viene raccontato il mito di Andreas Hofer e la storia della battaglia per la libertà del Tirolo (1809). L’esposizione inoltre comprende anche oggetti risalenti a quell’epoca ed un film su Andreas Hofer della durata di 15 minuti. La mostra permanente è intitolata “Eroi & Hofer”, oltre a questa è presente una vasta collezione di musica della Val Passiria ed altre due esposizioni: “Eroi & Noi” ed “Usi & Costumi”.

La sezione “Eroi & Noi” si occupa del concetto di eroi. Quindi, cos’è un eroe? Una personalità famosa oppure uno dei tanti eroi di tutti i giorni? La sezione “Usi & Costumi” invece è un museo all’aperto con un complesso tipico della Val Passiria. Del progetto del MuseoPassiria fanno anche parte Castel Giovo, il cimitero dei francesi e il Museo vivente dell’alpeggio Pfistrad.

Per chi, oltre alla visita volesse fare un po’ di movimento, consigliamo una passeggiata sul sentiero circolare Andreas Hofer che inizia presso l’ufficio informazioni di San Leonardo in Passiria e dura all’incirca 1,5 ore, fino al maso Sandhof. Inoltre la pista ciclabile della Val Passiria passa davanti al museo.

Orario d’apertura:
dal 15 marzo al 2 novembre 2017
da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 18.00
chiuso il lunedì, tranne se festivo e ad agosto e settembre

Ingresso:
Euro 8,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 4,00 (scolari, studenti), Euro 7,00 (persone dai 60 anni in su)
biglietto per famiglie o biglietto combinato con il Bunker Mooseum disponibile
riduzione con la Tourist Card, la tessera ADAC o il Kulturpass
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0473 659086, info@museum.passeier.it

Alloggi consigliati

suggerimenti ed ulteriori informazioni