Lo speck è uno dei prodotti che rappresenta meglio la tradizione altoatesina: lo racconta il Mondo avventura SpeckWorld.
Galleria immagine: Mondo avventura SpeckWorld
Oggi la Moser Srl, fondata nel 1974 a Naturno, fa parte dei produttori altoatesini di speck più importanti dell'Alto Adige. Lo speck altoatesino, dal 1996 un'indicazione geografica protetta (IGP) dell'UE, proviene in realtà da una coscia suina cruda, che viene affumicata a freddo e che matura per almeno 22 settimane. Era il metodo migliore per conservare la carne in tempi passati!
Nel Mondo avventura SpeckWorld viene raccontata la storia dello speck: si può ammirare una tradizionale "Selchkuchl" (cucina per l'affumicatura), completa di fornelli e bilancia, e sono esposti anche altri oggetti utili per la sua produzione. Non può mancare, ovviamente, una mangiatoia per maiali. Stazioni interattive e pannelli informativi ti raccontano della produzione tradizionale e moderna dello speck, ma anche delle pietanze che puoi realizzare con questo ingrediente, come p.e. i famosi canederli allo speck, e il modo più corretto di affettarlo. Per la prima volta fu menzionato "Speck" - un'antica parola tedesca che significa "grosso, grasso" - nel XVIII secolo.
Il Mondo avventura SpeckWorld (Speck Erlebniswelt) è situato in una piccola casa di legno, che assomiglia ad una baita tirolese con tetto di scandole. Lì si trova un banco dove degustare tutte le prelibatezze. E come si raggiunge lo SpeckWorld? Si trova lungo la statale tra Plaus e Naturno, a ca. 22 km da Merano, un ampio parcheggio è disponibile.
Contatti
- Stein, 17 - 39025 - Naturno
- +39 0473 671008
- info@speckworld.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Il mondo avventura SpeckWorld rimane aperto tutto l'anno.
Suggerisci una modifica/correzione