galerie Prisma
galerie Prisma

Galleria Prisma

Vicino al centro storico di Bolzano, la Galleria Prisma offre un punto d’incontro centrale per l’arte e la cultura dal 1989

In Via Weggenstein, appena sopra i Portici di Bolzano, si trova San Giorgio in Weggenstein, la nota chiesa dell'Ordine Teutonico di Bolzano. Proprio accanto ad essa si trovano le mura storiche del convitto Deutschhaus, sede della Galleria Prisma dell'Associazione Artisti Altoatesini, presso il centro storico di Bolzano. La sala, coperta da una volta a botte, utilizzata a questo scopo ha una superficie di 160 m², e offre una cornice venerabile per letture, simposi e altri eventi culturali.

Oltre agli eventi culturali, la Galleria Prisma, inaugurata nel 1989, si considera un punto d'incontro centrale per l'arte e la cultura. Circa 10 mostre all'anno sono dedicate principalmente ai membri dell'Associazione Artisti Altoatesini, ogni mostra dura tre settimane. Tra questi, la mostra singola "L'Anima degli Alberi" (2023) di Jette Christiansen e, per esempio, la mostra collettiva "To Dwell: BEST" (2023), incontri architettonici tra Belgrado e l'Alto Adige.

In estate, la galleria viene usata per workshop, laboratori e spazio di ricerca per gli artisti. E come la si raggiunge? Via Weggenstein si unisce all'estremità nord di Via Bottai (Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige), a pochi passi dal centro storico. A 600 metri di distanza, le linee di autobus della città si fermano in Piazza Walther, dove si trova anche un ampio parcheggio sotterraneo.

Contatti

Orari di apertura

La galleria è chiusa da luglio 2023, nella tarda primavera del 2024 verranno inaugurati i nuovi locali espositivi.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni