Museo dell’apicoltura Maso Plattner

A Soprabolzano, sull’altopiano del Renon, c’è un museo completamente dedicato all’ape e al miele.

Già il tragitto verso il Museo dell’apicoltura Maso Plattner è quasi un avventura, se non trascorrete le vostre vacanze a Soprabolzano. Potete raggiungere questa località grazie alla funivia del Renon che parte da Bolzano, durante il viaggio avete la possibilità di ammirare il meraviglioso paesaggio montano dell’Alto Adige. In soli 12 minuti, la nuova funivia porta un massimo di 35 persone sull’altopiano del Renon. All’arrivo a Soprabolzano troverete ad attendervi il trenino a scartamento ridotto che vi porterà nelle vicinanze di Maso Plattner (dopodiché proseguirà per Collalbo). Una vera esperienza per tutta la famiglia!

Il Maso Plattner è un antico maso di oltre 600 anni, menzionato per la prima volta nel 1406 in alcuni documenti. Si tratta di un maso pittoresco e molto particolare che oggi ospita una collezione privata sull’apicoltura in Alto Adige. La famiglia Gramm di Bolzano ha ristrutturato con amore questo antico maso, trasformandolo in un interessante museo. In questo luogo idilliaco potrete imparare tante curiosità sul miele, sulla sua storia e sul suo sviluppo. Potrete osservare antichi strumenti per la produzione del miele, arnie, centrifughe, presse e molto altro ancora. Lungo il percorso didattico situato all’aperto potrete osservare antichi alveari così come un tipico orto contadino ed antiche piante.

Le laboriosa attività delle api invece si possono osservare in completa sicurezza da dietro un vetro, ovviamente l’ape più grande è l’ape regina. Inoltre potrete imparare molto su questi piccoli insetti, ad esempio come producono il miele ed ovviamente potrete avere un assaggio di questo dolce nettare. Oltre al museo è presente anche un punto vendita dove potrete acquistare miele biologico, marmellata, sapone alla cera d’api e molto altro ancora. Un profumato e gustoso ricordo da portare a casa!

Orario d’apertura:
da Pasqua a fine ottobre 2017
tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00

Ingresso:
Euro 6,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 3,00 (bambini dai 6 ai 12 anni)
biglietto per famiglie disponibile
gratuito con la RittenCard, Museumcard, museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 345350, info.plattner@gramm-spa.it

Alloggi consigliati

  1. Hotel Naturidylle Geyrerhof
    Hotel

    Hotel Naturidylle Geyrerhof

  2. Hotel Bergfink
    Hotel

    Hotel Bergfink

  3. Hotel del bosco Tann
    Hotel

    Hotel del bosco Tann

  4. Residence Lärchenhäusl
    Residence

    Residence Lärchenhäusl

  5. Haidgerberhof
    Agriturismo

    Haidgerberhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni